venerdì 11 aprile 2014

Magdalen Nabb e il Mostro di Firenze (5)



Ed ecco l'opinione della Nabb su dottori, ginecologi, mandanti gaudenti e simili; sempre nel racconto del poliziotto al maresciallo Guarnaccia.

"Giravano voci – e ovviamente i giornali le hanno amplificate – che il vero Mostro non sarebbe mai stato scoperto perché era qualche pezzo grosso di Firenze Te ne ricordi?"

Il maresciallo ci pensò un po': "Quella volta che dissero che era un famoso chirurgo e così via?"

"Esatto. Due voci diverse confuse in una. Venivano da fonti separate, una importante, l'altra no. La storia del chirurgo uscì fuori da un rapporto autoptico che diceva che le escissioni erano così precise, ecc. – ma anche un macellaio è così preciso nel disossare un pollo - sono tutte sciocchezze, a parer mio. Ho visto i corpi e ti dico che qualunque sardo che abbia mai scuoiato un agnello morto… Capisci cosa intendo?" (…) Sia come sia, l'altra storia, il VIP fiorentino, è importante, attento a non bruciarti. (…) Quella voce – non so come venne diffusa – fu distorta. All'epoca stavamo verificando il giro dei guardoni e devo dire che fummo tutti scioccati da quello che scoprimmo. Intanto, perché non avevamo a che fare con un hobby, ma con un giro di affari. Il controllo della campagna intorno a Firenze era suddiviso tra varie bande. Bisognava chiedere il permesso di guardare e pagarlo. In più, c'erano nastri audio e video di coppie inconsapevoli. Ora, in ogni affare ci sono dei clienti. Mi segui? Ecco come il tuo VIP di Firenze entrò in questa storia e, come puoi immaginare, l'informazione fu tenuta segreta. Qualcosa venne fuori, però, come sempre succede, e così cominciò a girare la voce che il Mostro era qualche pezzo grosso il cui nome non sarebbe mai stato rivelato, specialmente quando Sassetti (=Enzo S.) fu arrestato e non parlò. L'auto a Scandicci era sotto il suo controllo e deve aver accompagnato là un cliente quella notte. Sono sciocchezze , comunque, meglio che te ne tieni alla larga. Diverresti sgradito a gente molto potente, tutti massoni, capisci cosa voglio dire? E non ne vale la pena. Silvano era un singolo e non aveva nulla a che fare con quelle bande."


Qualche commento?

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio apparirà dopo essere stato approvato dal moderatore.