venerdì 28 marzo 2014

L'alibi di Salvatore


Interrogatorio di  Nicola A. verbalizzato sabato 24 agosto 1968, ore 16.50 davanti al P.M. Antonino Caponnetto:

"Martedì scorso, di sera, mi sono incontrato con il S.V. al bar Sport della Briglia, insieme al quale S.vi era un suo amico che non conosco. Ci intrattenemmo nel locale dalle 21.30 alle 22.15 circa. Dopo di ciò, su proposta dell'amico di S., andammo a giocare a biliardo al circolo ACLI di Prato. Ne ripartimmo con l'auto del V. e giungemmo alla Briglia verso le 0.30".

Chiesto di nuovo al teste in quale giorno della settimana si sia svolto quanto sopra riferito, egli ripete: "Non sono in grado di precisare sul momento la data, però ricordo e ripeto che era martedì sera. Infatti la sera precedente, cioè il lunedì sera, eravamo andati a giocare a biliardo a Prato nello stesso circolo che ho menzionato prima, io, S. ed un nostro compagno di lavoro. La sera successiva, cioè il martedì sera, quel nostro compagno di lavoro si sentiva male e venne allora un amico di S. oltre a quest'ultimo e ci trovammo, come ho detto prima, al bar Sport della Biglia verso le 21.20".

Invitato il teste, onde controllare l'esattezza dei suoi interessi (?) temporali, a precisare in che modo abbia trascorso le sere successive, il teste riferisce soltanto di due serate, dimostrandosi sorpreso nell'apprendere che oggi è sabato, e convinto che fosse invece venerdì. Invitato quindi il teste a riordinare meglio i propri ricordi, dichiara: "Io posso dire soltanto che ieri mattina (e ripeto che ero convinto che fosse giovedì mattina) un compagno di lavoro, un certo Saverio mi informò che era stato commesso un delitto a Lastra a Signa, cosa che io ignoravo perché non avevo letto i giornali di questa settimana. Questo Saverio mi disse anche che il delitto era stato commesso due notti prima. (lacuna nel testo?) Quando poi alla sera i carabinieri vennero a prendere S., io ricollegai che la sera del delitto era proprio quella in cui io, S. e il suo amico Silvano eravamo rimasti assieme fino oltre la mezzanotte.

Può darsi benissimo che come la S.V. adesso mi contesta, si trattasse di mercoledì 21. Anzi, ora me ne ricordo, perché l'indomani giovedì avrei dovuto rientrare a lavorare presso il carbonificio Scaramelli, cosa che poi non feci".

NdA: La domanda da cento milioni è: quando si svolse veramente la partita a biliardo?

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio apparirà dopo essere stato approvato dal moderatore.